Bonus colonnine per imprese fino al 40%

Attivo il bonus destinato ad imprese e professionisti per le infrastrutture di ricarica acquistate dal 20 ottobre 2021.

In dettaglio….

Pubblicato l’avviso che definisce le regole per la richiesta dell’incentivo per l’acquisto di colonnine elettriche per le imprese e i professionisti. Il bonus coprirà il 40% delle spese sostenute che, oltre al costo di acquisto e attivazione, potranno comprendere anche l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, gli impianti e i dispositivi di monitoraggio. La norma copre anche le spese per la connessione alla rete elettrica, quali progettazione, lavori e collaudi, fino al limite massimo del 10%. Le infrastrutture, per essere finanziabili, devono:
– essere nuove di fabbrica
– collocate in Italia e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari
– avere una potenza nominale almeno pari a 7,4 kW
– essere in possesso di dichiarazione di conformità

Domanda

La presentazione delle domande sarà gestita per conto del MASE sulla piattaforma di Invitalia, per cui andrà effettuata in via telematica. Ciò vale per le imprese, mentre i professionisti dovranno effettuare la richiesta del bonus tramite pec all’indirizzo CRE1@postacert.invitalia.it
In entrambi i casi, la richiesta potrà essere inoltrata a partire dal 26 ottobre e la scadenza ultima sarà alle ore 17 del 30 novembre.
Per avere accesso al contributo, le imprese devono avere sede sul territorio italiano, essere in regola con i versamenti Inps e con gli adempimenti fiscali, non superare i massimali previsti dal de minimis in caso di altri contributi e, unicamente per i professionisti, si richiede un fatturato almeno pari al valore della infrastruttura di ricarica per la quale è richiesto il contributo (per coloro che applicano il regime forfettario, il valore massimo della colonnine non può essere superiore a 20.000 euro).
La novità è che il 5% delle risorse disponibili è riservato alle imprese che, alla data della domanda di contributo, risultano in possesso del rating di legalità, a voler premiare chi si impegna a lavorare in trasparenza e legalità.

Scheda bonus

Compilazione domanda: dalle 10 del 26 ottobre 2023
Invio: dal 10 novembre fino alle ore 17:00 del 30 novembre 2023

Beneficiari: chi ha acquistato una colonnina dal 20 ottobre 2021

Spese ammissibili: acquisto, posa in opera, servizi accessori

Contributo: 40%

Graduatoria: in ordine cronologico